Il Centro studi CSRM
Il Centro Studi Relazionale Mediterraneo (C.S.R.M) è stato fondato a Palermo il 30 giugno 2003 dalle dott.sse Rita D’Angelo, Cristina Lanzarone, Marina Li Puma continuando la tradizione didattica e formativa alla Terapia Familiare Sistemica, iniziata dal Centro Studi di Terapia familiare e relazionale nato nel 1974 a Roma, e attualmente presieduto dal Prof. Luigi Cancrini.
Attraverso i suoi membri associati conduce attività cliniche e consulenza in specifici settori di ricerca e intervento quali: psicologia e della psicopatologia clinica come i Disturbi del Comportamento Alimentare, le Tossicodipendenze e delle dipendenze alcool, gioco d’azzardo, e internet, i disturbi di personalità, i disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento, abusi e maltrattamenti nei bambini, psicosi, disturbi psicosomatici, e terapia di coppia e delle Famiglie Multiproblematiche.
Il Centro per tali attività si avvale del contributo di altri professionisti abilitati nei settori citati e di Docenti universitari della Facoltà di Medicina e del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo e del Tribunale dei Minori di Palermo.
Organizza, inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo ed altre sedi universitarie e con gli Enti territoriali, numerosi seminari ed incontri scientifici, la presentazione di nuovi testi scientifici, assembleeb e seminari didattici come occasione di scambi culturali e professionali.
Il Centro svolge anche attività di formazione e supervisione degli operatori di alcune Comunità Terapeutiche che si occupano delle problematiche delle dipendenze patologiche e di Case Famiglie che ospitano minori a rischio.
Il Centro è sede della Scuola di Specializzazione in Terapia Sistemica e Relazionale, con riconoscimento ministeriale, D.M. del 12/03/2009, pubblicato sulla G.U. n.69 del 24/03/2009 ai sensi della legge 56/89 e successivi decreti e circolari ed è inoltre in possesso di Certificazione ISO 9001:2008 n° registrazione IT-43737.
E’ accreditato con il Comune di Palermo- Settore Servizi socio-assistenziali, Unità Organizzativa Salute Mentale, con D.D. n°990 del 05/08/2013.
E’ sede di tirocinio triennale e post-lauream ai sensi dell’art.3 della legge n°142/98 e del D.M. n° 239/92, avendo stipulato convenzioni con l’Università degli Studi di Palermo e Università degli Studi di Enna “Kore”.
In quanto Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, il centro si occupa prevalentemente della formazione di medici e psicologi che dovranno svolgere interventi clinici con gruppi familiari, coppie e singoli individui attraverso lo sviluppo di competenze relazionali-sistemiche. La formazione si declina in un orientamento diretto allo studio dei processi evolutivi normali e patologici della famiglia nell’ambito scientifico-culturale della psicoterapia relazionale-sistemica, convogliando lo sviluppo delle applicazioni di tale ottica ai diversi ambiti terapeutici, di consulenza e sociali.
La formazione si espleta attraverso l’attivazione di Corsi di Training che prevedono sia un’attività didattica che di supervisione. Tutte le attività sono organizzate in una unica sede.
La Scuola di Specializzazione è convenzionata con l’Asp di Palermo, Agrigento, Messina, Trapani e diversi Enti Privati socio-sanitari, strutture presso le quali è possibile svolgere i tirocini di specializzazione obbligatori. La Scuola di specializzazione è iscritta dal 2009 al Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia (CNSP).
Ha rapporti di scambio culturale e di ricerca, mantenendo regolari contatti, con personalità di grande prestigio del campo sistemico e con i più importanti Centri di Terapia Sistemica-Relazionale, con i quali ha intrapreso un dialogo didattico: in Spagna con l’Institut Sistemic de Barcelona (ISBA) diretto dal Dr. Juan Luis Linares, in Francia con il Prof. Philippe Caillè,e in America con la Prof.ssa Lorna Smith Benjamin del Psychology Department, University of Utah, e con diverse società scientifiche come E.F.T.A. (European Family Therapy Association), la Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e la Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC).
La Scuola di Specializzazione ha una rivista “Ecologia della mente” che pubblica articoli originali, traduzioni di articoli stranieri, interviste dei più autorevoli esponenti italiani e stranieri della terapia sistemica e si rivolge ad operatori e professionisti impegnati in attività diverse fra loro (psicoterapia, medicina generale, specialità mediche, sociologia, filosofia, ecc.) mantenendo un carattere interdisciplinare per la costruzione di un comportamento terapeutico. Per il suo elevato valore culturale e scientifico la rivista riceve ogni anno un riconoscimento ed un contributo ministeriale. Il Direttore responsabile è Luigi Cancrini.